top of page
Immagine5 WhatsApp 2023-09-24 ore 15.57.32.jpg

IL NOSTRO STATUTO

L' O di V.

L'acronimo ODV o la locuzione "organizzazione di volontariato" potranno essere inseriti/e nella denominazione, in via automatica e saranno spendibili nei rapporti con i terzi, negli atti, nella corrispondenza e nelle comunicazioni con il pubblico solo dopo aver ottenuto al Registro unico nazionale del terzo settore.

     Chi Siamo

Siamo un gruppo di persone che hanno costituito l'Organizzazione di Volontariato denominata:

Associazione Speranza e Misericordia

 

OdV che regola la sua attività con le norme stabilite nello statuto.

La nostra Missione

L'OdV è una associazione democratica, apartitica e aconfessionale, persegue esclusivamente finalità, civiche, solidaristiche o di utilità sociale, non ha fini di lucro e si avvale in modo prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri associati.

In particolare, l'ODV ha come mission quella di dare supporto e assistenza a persone in stato di difficoltà economica e relazionale facendo particolare attenzione a garantire l'inclusione sociale di cittadini anziani o con disabilità.

Cosa Facciamo

L'ODV si propone di svolgere, prevalentemente in favore di terzi, le seguenti attività di interesse generale come indicate dall’art. 5 del decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017:

a) interventi e servizi sociali ai sensi dell'articolo 1, commi1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328 e

successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n. 112, e successive modificazioni;

k) organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso;

 

u) beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale a norma dell'articolo 5 del decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017;

 

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'OdV intende realizzare le seguenti azioni:

  • Distribuzione di generi di prima necessità ed elargizioni economiche a soggetti in stato di indigenza

  •  Servizi di assistenza a disabili e anziani soli

  • Organizzazione di attività educative e ricreative volte a diffondere la cultura del volontariato in particolare tra i giovani.

Per il raggiungimento di tale scopo potranno essere utilizzate tutte le risorse che i soci sapranno creare o trovare, anche attraverso la partecipazione a bandi pubblici.

bottom of page